Report da Special
clikkate qui
Il kartodromo ?Sole Luna? di Vittoria (RG) ? un circuito abbastanza tecnico che alterna due tratti veloci ad una esse e ad una serie di curve strette da raccordare.
Dal punto di vista ciclistico il comportamento delle due versioni ha sicuramente dei punti di contatto, diversamente dal carattere del motore, dove i 100 cc in pi? della 550 sono ben avvertibili. Circa 65 CV all?albero per l?ammiraglia, tra i 55 e i 60 la 450 (i dati esatti non sono stati dichiarati) sono valori di assoluto rilievo per delle supermotard di serie, mediamente pi? alti del 10% rispetto alle monocilindriche racing di pari cilindrata. Le sospensioni sono pluriregolabili, in compressione anche su alte e basse velocit?. L?assetto standard ? un po? ?seduto?, adatto anche ad uno stradale. In pista abbiamo provato a precaricare di qualche giro il mono frenando al contempo maggiormente l?estensione con l?obiettivo di ridurre i trasferimenti di carico in staccata. La frenata anteriore ? potente e modulabile, il freno posteriore appare invece troppo aggressivo e innesca qualche saltellamento di troppo.
La stabilit? ? molto buona; nel tratto pi? veloce del circuito, in piena piega si metteva la quarta marcia con la 450 mentre con la 550 era pi? redditizio insistere con la terza fino ad arrivare in prossimit? del limitatore (l?allungo ? stratosferico!).
Tirando le somme la 450 ? senz?altro pi? equilibrata e sfruttabile, pur essendo dotata di un enorme potenziale. Impegnativa la 550 che richiede ?mestiere? per riuscire a sfruttare tutta la potenza.
Se la versione di serie ? cos? efficace immaginiamo cosa sia capace di fare con gomme slick e cerchio anteriore da 16,5 pollici. E in termini di agilit? anche un posteriore pi? stretto (di serie monta un 180/55) darebbe sicuramente un contributo.
Prezzi: SXV 450: 9500 euro. SXV 550: 9800 euro.
Aprilia sta facendo un grosso sforzo per individuare i centri assistenza pi? adeguati per i suoi nuovi gioiellini offroad. Non ? infatti sufficiente (n? a dire il vero necessario) essere gi? dealer Aprilia, perch? sulle SXV-RXV potranno mettere le mani solo centri specializzati che si sono gi? guadagnati una fama nel mondo del fuoristrada e del motard. Insomma, dimenticate la parentela con scooter e supersportive, le nuove bicilindriche Aprilia vanno a scontrarsi senza timori reverenziali con mostri sacri come Honda CRF e Yamaha YZ, Husqvarna SMR, Husaberg FS e KTM SMR. Sar? lotta dura, e siamo solo all?inizio!
qualche foto
PREZZI
SXV 450: 9500 euro
SXV 550: 9800 euro
RXV 450: 9200 euro
RXV 550: 9500 euro
clikkate qui
Il kartodromo ?Sole Luna? di Vittoria (RG) ? un circuito abbastanza tecnico che alterna due tratti veloci ad una esse e ad una serie di curve strette da raccordare.
Dal punto di vista ciclistico il comportamento delle due versioni ha sicuramente dei punti di contatto, diversamente dal carattere del motore, dove i 100 cc in pi? della 550 sono ben avvertibili. Circa 65 CV all?albero per l?ammiraglia, tra i 55 e i 60 la 450 (i dati esatti non sono stati dichiarati) sono valori di assoluto rilievo per delle supermotard di serie, mediamente pi? alti del 10% rispetto alle monocilindriche racing di pari cilindrata. Le sospensioni sono pluriregolabili, in compressione anche su alte e basse velocit?. L?assetto standard ? un po? ?seduto?, adatto anche ad uno stradale. In pista abbiamo provato a precaricare di qualche giro il mono frenando al contempo maggiormente l?estensione con l?obiettivo di ridurre i trasferimenti di carico in staccata. La frenata anteriore ? potente e modulabile, il freno posteriore appare invece troppo aggressivo e innesca qualche saltellamento di troppo.
La stabilit? ? molto buona; nel tratto pi? veloce del circuito, in piena piega si metteva la quarta marcia con la 450 mentre con la 550 era pi? redditizio insistere con la terza fino ad arrivare in prossimit? del limitatore (l?allungo ? stratosferico!).
Tirando le somme la 450 ? senz?altro pi? equilibrata e sfruttabile, pur essendo dotata di un enorme potenziale. Impegnativa la 550 che richiede ?mestiere? per riuscire a sfruttare tutta la potenza.
Se la versione di serie ? cos? efficace immaginiamo cosa sia capace di fare con gomme slick e cerchio anteriore da 16,5 pollici. E in termini di agilit? anche un posteriore pi? stretto (di serie monta un 180/55) darebbe sicuramente un contributo.
Prezzi: SXV 450: 9500 euro. SXV 550: 9800 euro.
Aprilia sta facendo un grosso sforzo per individuare i centri assistenza pi? adeguati per i suoi nuovi gioiellini offroad. Non ? infatti sufficiente (n? a dire il vero necessario) essere gi? dealer Aprilia, perch? sulle SXV-RXV potranno mettere le mani solo centri specializzati che si sono gi? guadagnati una fama nel mondo del fuoristrada e del motard. Insomma, dimenticate la parentela con scooter e supersportive, le nuove bicilindriche Aprilia vanno a scontrarsi senza timori reverenziali con mostri sacri come Honda CRF e Yamaha YZ, Husqvarna SMR, Husaberg FS e KTM SMR. Sar? lotta dura, e siamo solo all?inizio!
qualche foto
PREZZI
SXV 450: 9500 euro
SXV 550: 9800 euro
RXV 450: 9200 euro
RXV 550: 9500 euro
Comment